Parole d’amore: scrivere nella lingua materna

by

di Alfia Milazzo

La lingua materna è lo spazio interpersonale, linguistico e mentale, in cui si realizza la prima nominazione del mondo. In essa la madre opera una distinzione etica tra le cose e sviluppa l’intelligenza creativa del bambino/a giocando con le parole, esplorandone le mille sfaccettature di suono e di senso. Rimbalza tra madre e figlio/a una ricchezza di contenuti che incoraggia a camminare nelle strade della lingua con fiducia.

Leggi tutto

2 Risposte to “Parole d’amore: scrivere nella lingua materna”

  1. Fernanda Says:

    Ho letto tutto il testo e mi è sembrato molto convincente e bello.
    Complimenti! E complimenti per l’iniziativa di Scrivere Donna. E’ vero non esiste una donna al mondo che non abbia vissuto il rapporto con la propria madre in modo costruttivo o decostruttivo (a seconda dei casi). Però non sono del tutta sicura che la lingua sia tutta lì. Credo piuttosto che sia un fatto di relazione con chi (madre o padre, nonna o nonno, ecc.) ci ha fornito i primi rudimenti del linguaggio. Trovo inoltre che con la formazione della propria personalità, il soggetto scelga una lingua d’elezione nella quale esprimere il meglio della propria identità letteraria. Nel mio caso, ad esempio, l’aver vissuto per tanti anni all’estero, mi ha condotto ad un certo punto ad operare una scelta tra l’inglese e l’italiano. E io ho optato per l’inglese, scrivendo e pubblicando i miei libri in quella lingua. Così ancora oggi penso in inglese; mentre parlo e scrivo in italiano solo in occasioni sporadiche. Come questa: ma ne valeva la pena. Un saluto all’autrice di Mammablog e a tutte voi.

  2. Maristella Says:

    Mi e’ piaciuto molto il tuo scritto. Sono una neo mamma e il tema del linguaggio rispetto al mio bambino e’ da me molto sentito, visto che mio marito e’ spagnolo… Leggere le tue parole mi ha dato degli imput preziosi.

Rispondi

